Gentile Cliente,

con la Delibera 14 marzo 2023 100/2023/R/com l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”) ha disposto, a partire dal 01/01/2024, la rimozione del Servizio di Tutela del gas naturale ai sensi di quanto previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124, come successivamente modificata e integrata, e la contestuale introduzione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Ai sensi dell’art. 2 D.L. n. 115/2022 (“Decreto Aiuti-bis”) convertito con L. n. 142/2022, si considerano vulnerabili i clienti che: a) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’art. 1, co. 75 L. n. 124/2017; b) rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 L. n. 104/1992; c) le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse; d) le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi; e) di età superiore ai 75 anni (ARERA conferma che la condizione di vulnerabilità si applica a partire dall’anno solare relativo al compimento dei 76 anni).

Qualora il cliente rientri in una delle sopra indicate categorie, può comunicare la propria condizione di vulnerabilità trasmettendo all’indirizzo e-mail servizioclienti@utilita.com l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile direttamente qui.

Qualora la condizione di vulnerabilità fosse soddisfatta, avrà diritto a scegliere il Servizio di Vulnerabilità di cui al Testo Integrato delle Attività di Vendita al Dettaglio di Gas naturale e Gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (“TIVG”), caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per sapere di più sui propri diritti può consultare la pagina internet di Arera rivolta ai consumatori cliccando qui.