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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016, in seguito “GDPR”)
Titolare del trattamento e contatti
I dati saranno trattati da Utilità S.p.A. (di seguito la “Società” o il “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, con sede in Milano, Via Natale Battaglia n. 8. Per qualsiasi informazione, approfondimento, domanda o suggerimento relativamente a questa informativa o sull’utilizzo dei dati personali è possibile contattare Utilità tramite i vari canali indicati sul sito https://www.specialenergy.it/contatti/.
Informazioni raccolte
Il Titolare può acquisire alcuni dati personali come quelli relativi alla persona oggetto della segnalazione e ad eventuali altri soggetti indicati. Qualora la segnalazione non sia in forma anonima vengono acquisiti anche i dati del segnalante nonché gli eventuali ulteriori dati dallo stesso forniti.
A tali dati personali si aggiungono, altresì, quelli che possono essere o entrare nella disponibilità del Titolare, anche a seguito delle attività volte alla verifica della fondatezza della segnalazione stessa, sempre nel rispetto delle leggi applicabili. La ricezione e la gestione delle segnalazioni può dar luogo, a seconda del contenuto delle segnalazioni e degli atti e documenti a queste allegati, a trattamenti di dati personali rientranti nelle categorie c.d. particolari (ad es. dati relativi a condizioni di salute, orientamento sessuale o appartenenza sindacale, di cui all’art. 9 GDPR) e di dati personali relativi a condanne penali e reati (di cui all’art. 10 GDPR).
Fermo quanto precede, i dati personali che non sono manifestamente utili al trattamento di una specifica segnalazione non vengono raccolti, o se raccolti accidentalmente, vengono cancellati immediatamente.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati raccolti vengono trattati per la corretta gestione della segnalazione e per le eventuali indagini che ne dovessero derivare secondo le previsioni del D.lgs. 24/23 e del D.lgs. 231/01.
La base giuridica che giustifica il trattamento dei dati è rappresentata dalla necessità di adempiere agli obblighi legali previsti dalle richiamate normative cui è soggetta Utilità (art. 6, par. 1, lett. c, del GDPR). In taluni casi Utilità potrà trattare i dati personali in forza del perseguimento del proprio legittimo interesse, ad es. per tutelare in sede giudiziaria i propri diritti, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. f, del GDPR).
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante supporto cartaceo, nel rispetto delle misure di sicurezza adottate dal Titolare, in conformità alle disposizioni contenute nell’art. 32 del GDPR. Il Titolare non utilizza processi decisionali automatizzati per trattare i dati né procede alla profilazione degli interessati. I dati saranno trattati esclusivamente dall’OdV, a cui Utilità ha affidato la gestione del canale di segnalazione ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.lgs. 24/23.
Destinatari a cui vengono comunicati i dati e trasferimento
Il trattamento dei dati contenuti nelle segnalazioni non sarà oggetto di comunicazione a soggetti terzi né i dati potranno essere comunicati fuori dallo Spazio Economico Europeo.
Natura del conferimento e conseguenze della mancata comunicazione
Il conferimento dei dati richiesti si rende necessario per consentire al Titolare di gestire correttamente la segnalazione. In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile processare la segnalazione ricevuta. Resta ferma la possibilità di effettuare segnalazioni in forma anonima.
Tempo di conservazione dei dati
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati enucleati dall’art. 5 del GDPR, Utilità tratterà i dati raccolti per il periodo di massimo 5 anni decorrenti dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione come previsto dall’art. 14 del D.lgs. 24/23.
Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare una serie di diritti sui propri dati personali nei limiti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR. In particolare, il GDPR attribuisce all’interessato il diritto di:
- chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica di quelli che dovessero risultare inesatti nonché l’integrazione dei dati personali incompleti;
- ottenere la cancellazione dei dati personali, salvo che il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale previsto dalla normativa nazionale o dell’Unione europea o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati e si basi sul consenso o sulla necessità di esecuzione di obblighi contrattuali, chiedere al titolare la portabilità dei dati, ossia ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che lo riguardano, e ottenerne la trasmissione a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare detto consenso in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo all’autorità di controllo competente (es. nello stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora o del luogo dove c’è stata la presunta violazione).
Il Titolare, come prescritto dal GDPR, si impegna a fornire all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.